Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

16129 Genova (IT)

Diabete di tipo 2 – La sedentarietà non deve essere un’opzione

Ai pazienti con diabete di tipo 2 deve essere prescritta l’attività fisica per tenere sotto controllo lo zucchero nel sangue e migliorare la salute del cuore. Questa è una delle raccomandazioni contenute in un “position paper” della European Association of Preventive Cardiology (EAPC), una branca della Società Europea di Cardiologia (ESC), appena pubblicato sull’European Journal of Preventive Cardiology, una rivista dell’ESC

«Lo stile di vita sedentario e le diete poco sane sono i principali fattori alla base del numero crescente di pazienti con diabete di tipo 2 e problemi cardiovascolari come attacchi cardiaci», ha detto il primo autore Hareld Kemps, del Máxima Medical Centre a Veldhoven, nei Paesi Bassi. «Il diabete raddoppia il rischio di mortalità e più i pazienti sono allenati, più il rischio diminuisce. Sfortunatamente la maggior parte di loro non intraprende programmi di allenamento».

Nel mondo un adulto su 11 ha il diabete, per il 90% di tipo 2. Quasi tutti i malati sviluppano complicazioni cardiovascolari che per questi pazienti rappresentano le principali cause di morte.

Il documento fornisce raccomandazioni pratiche per i medici su come motivare i pazienti a rendere l’attività fisica parte della loro routine quotidiana, stabilire obiettivi realizzabili e misurabili e progettare programmi di allenamento con esercizi individuali.

Interventi sulla salute che dovrebbero essere rimborsati
«Di solito i medici si limitano a consigliare di fare esercizio fisico, ma non è sufficiente», ha detto Kemps. «Bisogna valutare le loro comorbidità, i rischi legati all’esercizio fisico e le preferenze personali. A lungo termine questo approccio sarà economicamente vantaggioso, quindi dobbiamo risvegliare i responsabili politici e gli assicuratori sanitari per farsene carico e chiedere che questi programmi siano rimborsati»…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Diabete di tipo 2, la sedentarietà non è un’opzione”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/diabete/diabete-di-tipo-2-la-sedentariet-non-unopzione–28585