Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

16129 Genova (IT)

Celiachia nei bambini – La diagnosi potrebbe diventare più semplice

Un test non invasivo può diagnosticare con precisione la malattia celiaca in alcuni pazienti e potrebbe portare ad una riduzione della necessità di test diagnostici endoscopici nella popolazione. E’ quanto evidenziato da un lavoro pubblicato sulla rivista Alimentary Pharmacology & Therapeutics

La malattia celiaca in termini di prevalenza riguarda circa l’1% -2% della popolazione e poichè il trattamento attualmente consiste in una dieta priva di glutine per tutta la vita, la diagnosi dovrebbe essere molto accurata.

La dimostrazione del danno della mucosa dell’intestino tenue è stata per molto tempo il gold standard per la diagnosi. Questo approccio istologico invasivo contiene, tuttavia, alcune limitazioni. La lesione duodenale necessaria è un reperto caratteristico ma non specifico, in quanto può essere causato anche da altre condizioni e farmaci.

Inoltre, lo sviluppo graduale o il danneggiamento della mucosa a chiazze e il campione bioptico inadeguato o scarsamente orientato possono causare diagnosi errate.
Test per gli autoanticorpi sierici contro la transglutaminasi 2 tissutale (tTG-ab) e dell’endomisio (EMA) sono diventati ampiamente disponibili per lo screening di prima linea della malattia celiaca.

Questi test, in particolare l’EMA e gli alti valori positivi di tTG-ab, hanno dimostrato di possedere un’eccellente accuratezza diagnostica. Per tale motivo e considerando i suddetti problemi con la diagnosi istologica, la Società Europea di Gastroenterologia Pediatrica, Epatologia e Nutrizione ( ESPGHAN) ha stabilito nel 2012 nuovi criteri affermando che la biopsia potrebbe essere evitata nei bambini sintomatici con valore di tTG-ab più di 10 volte il limite superiore della norma (ULN), EMA positivo e genotipo di tipo celiaco. Vi sono prove crescenti a supportare l’accuratezza di queste linee guida per la celiachia pediatrica se applicate meticolosamente…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Celiachia nei bambini, diagnosticare la malattia potrebbe diventare più semplice”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/gastro/celiachia-nei-bambini-diagnosticare-la-malattia-potrebbe-diventare-pi-semplice–28501