Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

16129 Genova (IT)

Carcinoma del colon-retto, Aifa: Nessuna nuova indicazione terapeutica sull’aspirina

Con la determina Aifa n. 607 del 26 giugno 2018, all’aspirina vengono chiaramente riconosciute proprietà anti-tumorali, tanto da poter essere indicate nel ‘Riassunto delle caratteristiche del prodotto’. Questo non rappresenta tuttavia in alcun modo un’estensione delle indicazioni all’utilizzo del farmaco, che non può dunque essere prescritto in prevenzione tumorale ‘pura’. L’azione anti-tumorale del farmaco potrebbe essere legato all’inibizione dell’attivazione piastrinica, che proteggerebbe dalla diffusione metastatica

L’aspirina, alla sua veneranda età (la prima confezione di aspirina da 500 mg è stata messa in commercio il 6 marzo 1899), torna a far parlare di sé. Caposaldo irrinunciabile della prevenzione cardiovascolare, antinfiammatorio e anti-febbrile tra i più utilizzati, la versatile aspirina ha anche delle chiare proprietà anti-tumorali. Quest’attività è stata chiaramente messa in luce dai risultati di due metanalisi.

La prima, relativa a 4 studi, su oltre 14 mila pazienti che la assumevano in cronico (a dosaggi variabili da 75 a 300 mg/die) in prevenzione cardiovascolare primaria e secondaria, ha evidenziato che dopo 5 anni di questo trattamento l’incidenza di carcinoma del colon retto risultava ridotta del 40 per cento.  La seconda metanalisi, che ha considerato 6 studi per un totale di oltre 35 mila pazienti ad elevato rischio cardiovascolare che assumevano quotidianamente aspirina al dosaggio di 75-100 mg/die, ha evidenziato una riduzione del 24% dell’incidenza complessiva di tumori, a partire dal quarto anni di utilizzo.

Il messaggio che scaturisce da questi studi è dunque molto chiaro: l’aspirina funziona non solo in prevenzione cardiovascolare, ma le sue performance si estendono anche alla prevenzione oncologica. E l’Italia è stato il primo Paese a riconoscere ufficialmente questo beneficio, attraverso la determina Aifa n. 607 del 26 giugno 2018 che ha autorizzato l’aggiornamento del ‘Riassunto delle caratteristiche del prodotto’ (vedi paragrafo 5.1), nel quale sono state riportate informazioni aggiuntive in merito ai dati relativi agli studi condotto dall’azienda titolare (la Bayer) circa gli effetti protettivi nella popolazione già in trattamento con acido acetilsalicilico per la prevenzione cardiovascolare…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Aspirina. Aifa: “Nessuna nuova indicazione terapeutica per il carcinoma del colon-retto”,” Quotidiano sanità

Tratto dahttp://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=67939