Tumori rari – Rapporto costo-efficacia degli interventi sanitari: evidenze da una revisione sistematica e meta-analisi della letteratura
Recentemente, i tumori rari sono stati riconosciuti come una problematica di salute pubblica, per via del basso tasso di sopravvivenza rispetto ai tumori comuni.
Il rapporto costo-efficacia degli interventi per i tumori rari è stato analizzato di recente in una revisione sistematica pubblicata in Journal of Cancer Policy. Gli autori hanno condotto una meta-analisi attraverso Medline, EMBASE e agenzie governative per i rimborsi.
Hanno preso in considerazione 1991 studi e hanno selezionato 32 valutazioni economiche di interventi per sarcoma, mesotelioma pleurico maligno e carcinoma della tiroide, osservando che gli interventi per i tumori rari sembrano presentare un rapporto favorevole tra costi e benefici.
Gli autori sottolineano che la ricerca collaborativa è necessaria per realizzare il pieno potenziale degli interventi, al fine di migliorare l’efficacia e la qualità dell’assistenza sanitaria.
J Cancer Policy. 2018 Dec;18:1-10
Fonte: orphaNews Italia
Tratto da: http://italia.orphanews.org/newsletter-it/political/nl/id-26-ottobre-2018.html