Dolore pelvico cronico (CPP) – Esiste collegamento con problemi di equilibrio e postura
“Uno studio spagnolo pubblicato su Menopause suggerisce che le donne in postmenopausa che hanno dolore pelvico cronico (CPP) possono anche avere problemi di equilibrio e postura
“Le donne con CPP che hanno partecipato allo studio presentavano scarso equilibrio, con controllo posturale anticipatorio e reattivo, orientamento sensoriale e andatura dinamica.
La postura mostrava una posizione con la testa in avanti, valori più alti sull’angolo dorsale e bassa inclinazione sacrale” hanno sottolineato Marie C. Valenza e colleghi della Facoltà di Scienze della salute dell’Università di Grenada.
“Queste donne presentavano anche un inferiore allineamento della colonna vertebrale e una postura più prevalente con aumento della cifosi e lordosi lombare”.
Tra il 2016 e il 2017, il team di ricerca ha eseguito uno studio trasversale su 48 donne con CPP reclutate dai dipartimenti di ginecologia di due ospedali universitari e 48 donne di controllo abbinate in base all’età e alle caratteristiche corporee.
Le donne del gruppo CPP erano state sottoposte ad esame neurologico risultato nella norma e avevano dolore pelvico da oltre sei mesi.
Sono stare escluse donne che erano state sottoposte a radiazioni o che avevano cancro pelvico o erano state sottoposte a chirurgia pelvica o addominale o a cui erano stati diagnosticati disturbi neurologici o muscolari, fibromialgia, malattia dell’intestino irritabile, diabete, o gravidanza, o se avevano un disturbo psichiatrico, deterioramento cognitivo, o demenza.
Il gruppo di controllo delle donne, senza CPP, è stato abbinato al gruppo sperimentale per età, peso, altezza, indice di massa corporea (BMI) e similarità dello sviluppo muscolare.
Gli autori hanno riscontrato differenze significative in tutte le sottoscale del Mini Balance Evaluation Systems Test (Mini Best Test): controllo posturale anticipatorio, reattivo, orientamento sensoriale, andatura dinamica e totale. Hanno anche riscontrato differenze significative in tutte le sottoscale del test Timed Up and Go (TUG): con compiti manuali, con compiti cognitivi.
Differenze significative sono state riscontrate in tutte le sottoscale Mini Best Test: totale (p<0,001), anticipatorio (p=0,002), controllo posturale reattivo (p<0,001), orientamento sensoriale (p<0,001) e andatura dinamica (p<0,001) e tutte le sottoscale del test Timed Up and Go (TUG): solo (p<0,001), con attività manuale (p=0,002) e attività cognitiva (p=0,030).
Differenze significative sono state riscontrate anche negli angoli cervicali spinali con postura della testa in avanti nelle donne con CPP; l’allineamento della colonna vertebrale globale ha mostrato più deviazione nelle donne con CPP (p<0,001); e una percentuale più alta di donne con CPP (58%) presentava un aumento della cifosi toracica e della lordosi lombare.
Utilizzando la fotogrammetria e un inclinometro portatile collegato in modalità wireless a un computer, i ricercatori hanno dimostrato che le donne con CPP avevano anche angoli cervicali spinali significativamente diversi rispetto ai controlli, indicando la postura della testa in avanti…”
Per continuare a leggere la news originale:
Fonte: “Dolore pelvico cronico, quale collegamento con problemi di equilibrio e postura?”, PHARMASTAR