Cancro del colon-retto a esordio precoce – Associato all’obesità nelle donne
“Le donne obese, ossia con un indice di massa corporea di 30 kg/m2 o superiore, hanno un rischio maggiore di cancro del colon-retto a esordio precoce, secondo i dati dello studio prospettico Nurses’ Health Study II appena pubblicati sulla rivista Jama Oncology
«In contrasto con la tendenza alla riduzione di incidenza e mortalità per il cancro del colon-retto negli adulti con più di 50 anni, queste sono aumentate in tutte le fasce d’età comprese tra i 20 ei 49 anni», scrivono l’autore Po-Hong Liu, del Massachusetts General Hospital, e colleghi. «I driver per l’aumento dell’incidenza di tumore del colon-retto a esordio precoce non sono chiari, anche se può contribuire l’aumento della prevalenza dei fattori di rischio accertati per questo tumore, come l’obesità, lo stile di vita sedentario, la dieta occidentale e il diabete».
Per valutare l’associazione tra BMI e tumore del colon-retto a esordio precoce, gli autori hanno utilizzato i dati del trial Nurses’ Health Study II in corso su 85.256 infermiere con un’età compresa tra 25 e 42 anni.
Durante un follow-up di 1.196.452 anni-persona, sono stati rilevati 114 casi di tumore del colon-retto a esordio precoce, con un’età media alla diagnosi di 45 anni.
Il rischio aumenta all’aumentare del peso corporeo
Rispetto alle donne che avevano un BMI di 18,5-22,9 kg/m2, il rischio di tumore del colon-retto a esordio precoce era maggiore nelle donne in sovrappeso (BMI 25-29,9 kg/m2, RR=1,37) e in quelle obese (BMI di 30 kg/m2 o superiore, RR=1,93).
Ogni incremento di 5 unità del BMI è risultato associato a un RR pari a 1,2 (p=0,01 per la tendenza), con associazioni simili tra donne senza storia familiare di cancro del colon-retto e donne che non avevano effettuato un’endoscopia negli ultimi 10 anni…”
Per continuare a leggere la news originale:
Fonte: “Cancro del colon-retto a esordio precoce associato all’obesità nelle donne”, PHARMASTAR