Malattie rare – Neurofibromatosi 1, è tecnicamente riuscito primo trapianto di faccia in Italia
“La 49enne era affetta da neurofibromatosi, una grave malattia deturpante. Il prelievo è avvenuto da una ragazza di 21 anni, vittima nel Lazio di un incidente stradale. L’intervento è durato 27 ore ed è stato eseguito all’ospedale Sant’Andrea di Roma
È tecnicamente riuscito il primo intervento in Italia di trapianto della faccia eseguito su una donna di 49 anni presso l’Azienda ospedaliero-universitaria Sant’Andrea di Roma. Alle 5 di domenica mattina, dopo 27 ore, si è conclusa l’operazione in cui si sono alternate in sala équipe di chirurghi, anestesisti e infermieri strumentisti.
La donna, sottoposta a terapia immunosoppressiva antirigetto, è in coma farmacologico indotto ed è in isolamento in terapia intensiva in prognosi riservata.
È tecnicamente riuscito il primo intervento in Italia di trapianto della faccia eseguito su una donna di 49 anni presso l’Azienda ospedaliero-universitaria Sant’Andrea di Roma. Alle 5 di domenica mattina, dopo 27 ore, si è conclusa l’operazione in cui si sono alternate in sala equipe di chirurghi, anestesisti e infermieri strumentisti. La donna, sottoposta a terapia immunosoppressiva antirigetto, è in coma farmacologico indotto ed è in isolamento in terapia intensiva in prognosi riservata…”
Per continuare a leggere la news originale:
Fonte: “È tecnicamente riuscito il primo trapianto di faccia in Italia, la paziente è una donna di 49 anni”, LA STAMPA SALUTE