Diabete di tipo 2 – Prevenzione passa anche da consumo di cereali integrali
“Il consumo quotidiano di cereali integrali, non importa quale, riduce le probabilità di sviluppare il diabete di tipo 2 negli adulti di mezza età. Anche chi segue una dieta a basso contenuto di carboidrati non dovrebbe evitare di assumerli. Sono queste le conclusioni a cui è giunto un recente studio svedese pubblicato su The Journal of Nutrition
Sovrappeso, obesità e dieta sono importanti fattori di rischio per il diabete di tipo 2. La qualità dei carboidrati può essere uno dei fattori dietetici più importanti e può essere determinata in base al contenuto di cereali integrali, di cereali raffinati e al carico glicemico.
Studi su popolazioni diverse hanno costantemente rilevato che l’assunzione di cereali integrali e fibre di cereali è associata a un minor rischio di diabete di tipo 2 e prediabete, ma il ruolo dei diversi cereali è stato studiato di rado.
«I cereali integrali sono definiti come costituiti da tutti e tre i componenti principali del chicco (endosperma amidaceo, germe e crusca), mentre nei cereali raffinati è presente solo l’endosperma», scrivono gli autori. «I meccanismi alla base dell’associazione tra cereali integrali e diabete di tipo 2 non sono del tutto chiari, ma i cereali integrali possono ridurne il rischio migliorando la sensibilità all’insulina, abbassando la risposta postprandiale al glucosio e riducendo potenzialmente anche l’infiammazione».
Uno studio non limitato al solo grano
Alcuni studi precedenti avevano preso in considerazione solo il grano integrale e avevano suggerito che potesse avere un ruolo protettivo contro il diabete. I ricercatori della Chalmers University of Technology di Göteborg, in Svezia, si sono chiesti se anche gli altri cereali integrali dessero risultati simili. A questo scopo hanno analizzato i dati relativi alla salute di decine di migliaia di persone nel corso di molti anni…”
Per continuare a leggere la news originale:
Fonte: “Diabete di tipo 2, la prevenzione passa dal consumo di cereali integrali”, PHARMASTAR