Trapianto di rene da vivente – Perde 32 chili in 16 mesi per donare rene a padre malato
“Dawn Muhammad si è messa a dieta in gran segreto per raggiungere il peso forma e riuscire così ad aiutare il papà in dialisi. Tra pochi giorni programmato il trapianto
Suo padre era in dialisi: due volte alla settimana per sopravvivere. La figlia, Dawn Muhammad, dopo una serie di controlli è risultata la donatrice ideale.
Con il suo rene avrebbe potuto salvare la vita del suo papà, regalandogli una vita normale perché dalle analisi è risultata compatibile.
Ma Dawn era troppo pesante, un indice di massa corporea elevato.
Troppi i rischi per sottoporla all’intervento. Per donare il rene avrebbe dovuto dimagrire, e di parecchio. Ma lei non si è arresa e ha iniziato un «viaggio» tutto suo per raggiungere l’obiettivo, tenendo tutto segreto ai familiari.
Il cambiamento
Dawn Ha cambiato abitudini alimentari e assunto un personal trainer che la seguisse nell’attività fisica. E alla fine ce l’ha fatta: ha perso 32 chili in 16 mesi, in pratica 4 taglie, per amore del papà malato. Un regalo anche per lesi stessa, perché anche la sua salute ne ha beneficiato. Il 2 luglio scorso ha ricevuto la chiamata dal Piedmont Fayette Hospital nella zona di Atlanta, in Georgia, in cui le è stata comunicata la grande notizia: era abbastanza sana per poter fare la donazione.
«Sono molto felice di poter aiutare mio padre e diventare una donatrice vivente» ha raccontato la donna a Fox5, ricordando il momento della chiamata. «Ero al lavoro e ho ricevuto la telefonata che attendevo da tempo. Mi hanno detto che ero perfetta, che si poteva procedere».
La storia
Al padre di Dawn, Lucious Daniels, 74 anni…”
Per continuare a leggere la news originale:
Fonte: “Perde 32 chili in 16 mesi per donare il rene al padre malato”, CORRIERE DELLA SERA / SALUTE