Equilibrio e udito – Trovato dopo 40 anni il ‘regista’
“E’ una proteina dell’orecchio, apre a nuove cure per la sordità
Trovato, dopo 40 anni di ricerche, il ‘regista’ dell’udito e dell’equilibrio: si tratta di una proteina-sensore, chiamata TMC1, che all’interno dell’orecchio traduce suoni e movimenti della testa in segnali nervosi diretti al cervello.
Cruciale per la sopravvivenza e le interazioni sociali, è presente nei mammiferi così come negli uccelli, nei pesci, nei rettili e negli anfibi.
Comprendere il suo funzionamento sarà fondamentale per sviluppare nuove terapie di precisione contro le forme di sordità causate proprio dalla mancanza di TMC1 o dal suo malfunzionamento, come spiegano i ricercatori dell’Harvard Medical School di Boston in uno studio pubblicato sulla rivista Neuron.
La proteina ‘regista’ di udito ed equilibrio è espressa dalle cellule ciliate che si trovano all’interno dell’orecchio: sulla loro membrana forma dei pori che si aprono come cancelli ogni volta che percepiscono suoni o movimento, lasciando così entrare nella cellula un flusso di particelle cariche (ioni) che genera il messaggio nervoso da inviare al cervello. Per definire l’architettura molecolare di TMC1, i ricercatori hanno preso a modello un’altra proteina strettamente imparentata di cui era già nota la struttura: TMEM16.
Per verificare se la loro previsione corrispondesse poi alla realtà, hanno ‘smontato’ e rimontato 17 degli amminoacidi che costituiscono TMC1, andando ad osservare se la loro sostituzione condizionasse in qualche modo l’udito…”
Per continuare a leggere la news originale:
Fonte: “Trovato dopo 40 anni il ‘regista’ di equilibrio e udito”, ANSA.it Biotech