Malattie rare – Sindrome di Ehlers-Danlos (EDS), a 27 anni mostra la sua pelle ‘cadente’ per la prima volta
“Sara soffre della sindrome di Ehlers-Danlos (EDS), un gruppo di disordini del tessuto connettivo. La mancanza di collagene la porta ad avere una pelle fragile e rugosa. Ora ha fatto pace con il suo aspetto e ha deciso di mostrarsi per far conoscere la malattia
Rughe, pelle che cede, cicatrici… Quanti di noi sono ossessionati dall’aspetto che spesso riguarda la pelle e come si presenta? Questa ragazza che ha solo 27 anni ha dovuto presto fare i conti con il suo aspetto dovuto a una rara malattia genetica, la sindrome di Ehlers-Danlos (EDS), un gruppo di disordini del tessuto connettivo che possono manifestarsi in molti modi diversi. Nel suo caso l’effetto più visibile è che la patologia rallenta la produzione di collagene e fa apparire la pelle fragile e rugosa.
La sua storia
Sara Geurts è diventata una modella e ha fatto pace con il suo aspetto. Ci sono voluti anni. La malattia (che ha 12 differenti sottotipi con sintomi molto diversi) le è stata diagnosticata a 10 anni.
Adesso Sara si batte per incoraggiare le persone a una maggior positività riguardo al proprio corpo e per far conoscere a più persone possibili la sindrome di Ehlers-Danlos.
«Mi sento bella perché sono unica, ma se me lo avessi chiesto tre o quattro anni fa, sarei stata coperta di magliette e probabilmente mi sarei rifiutata di parlarne», confessa al sito Health.
La ragazza ha passato gran parte della vita a coprirsi fino alla decisione di cambiare dopo la rottura di una relazione: con l’aiuto dei suoi amici e della sua famiglia, ha iniziato a fare pace con se stessa.
Far conoscere la sindrome
Geurts, che vive a Minneapolis, ha fatto molta strada dai tempi in cui si vergognava della sua pelle, ma ammette che l’autoaccettazione non è sempre facile.
«La strada verso l’amor proprio non è un viaggio che finisce, devi sempre darti dei piccoli promemoria per non scivolare di nuovo nella vecchia mentalità negativa». Spera anche che la sua carriera di modella ispiri chiunque combatta contro l’insicurezza ad abbracciarsi per quello che è…”
Per continuare a leggere la news originale:
Fonte: “A 27 anni mostra la sua pelle (cadente) per la prima volta”, CORRIERE DELLA SERA / DERMATOLOGIA