Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

16129 Genova (IT)

Malattie rare – Angioedema ereditario, il cibo può scatenarne attacchi

Il cibo sembra essere un fattore scatenante per gli attacchi di angioedema addominale nei pazienti con angioedema ereditario (HAE), secondo le nuove scoperte. Nelle persone con questa rara malattia ereditaria, i fattori scatenanti spesso precedono un attacco di angioedema, sebbene i loro meccanismi non siano ben compresi.

L’HAE è caratterizzato da episodi ricorrenti di grave gonfiore della pelle e delle mucose. In genere, l’HAE appare sul viso e intorno alle labbra, ma di solito non lascia segni duraturi. Può essere serio se il gonfiore si verifica in gola o sulla lingua e blocca le vie aeree, o i sintomi più lievi durano più di pochi giorni, secondo la Mayo Clinic.

In qualsiasi luogo, dal 56% al 91% dei pazienti con HAE, i fattori che possono scatenare l’angioedema possono includere: emozioni, traumi meccanici, infezioni e per le donne, cambiamenti ormonali come le mestruazioni, la gravidanza o l’assunzione di estrogeni.

Precedenti studi hanno dimostrato che le reazioni di ipersensibilità e il cibo potrebbero essere dei fattori scatenanti correlati, pertanto gli studiosi dell’ospedale universitario di Zurigo in Svizzera hanno valutato i pazienti con l’Angioedema ereditario per comprendere le possibili cause degli attacchi. Per lo studio, pubblicato sull’Orphanet Journal of Rare Diseases, i pazienti hanno compilato un questionario che chiedeva informazioni sulla loro data di nascita, sesso e attacchi angioedema auto-riferiti legati a qualsiasi ingestione di cibo, somministrazione di farmaci, punture di imenotteri e ipersensibilità all’inalazione allergeni.

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Food Can Trigger Attacks in Patients with Hereditary Angioedema”, Rare Disease Report

Tratto dahttps://www.raredr.com/news/food-can-trigger-attacks-in-patients-with-hereditary-angioedema