Cancro al seno- Chmp dell’Ema dà via libera ad ‘abemaciclib’
“Il Chmp dell’Ema ha dato parere positivo per abemaciclib raccomandandone l’approvazione per il trattamento del cancro al seno positivo al recettore ormonale (HR+) e negativo per il recettore del fattore di crescita dell’epidermide umano (Her2) localmente avanzato o metastatico e che sia progredito dopo la terapia endocrina. L’uso del farmaco è approvato in combinazione con un inibitore dell’aromatasi o con fulvestrant come terapia endocrina iniziale, o in donne che hanno ricevuto una terapia endocrina precedente
Nelle donne in pre o perimenopausa, la terapia endocrina deve essere combinata con un agonista dell’ormone luteinizzante (LHRH). Sviluppato da Eli Lilly, il farmaco sarà messo in commercio con il marchio Verzenio.
Dopo palbociclib (Pfizer) e ribociclib (Novartis), abemacilicb è il terzo inibitore della chinasi ciclino-dipendente (CDK) 4/6 approvato dall’Fda, una nuova classe di farmaci per la terapia del cancro al seno Hr+ e Her-.
L’approvazione si basa in parte sui risultati della sperimentazione clinica MONARCH 2. Nello studio, abemaciclib in combinazione con il fulvestrant è stato confrontato con placebo e fulvestrant in uno studio randomizzato con 669 pazienti con tumore al seno HR-positivo, HER2-negativo che era progredito durante la terapia endocrina e non avevano ricevuto chemioterapia da quando il cancro era metastatizzato. La sopravvivenza mediana senza progressione è stata di 16,4 mesi per i pazienti con abemaciclib e fulvestrant vs. 9,3 mesi per i pazienti con placebo e fulvestrant…”
Per continuare a leggere la news originale:
Fonte: “Cancro al seno, il Chmp dà il via libera ad abemaciclib”, PHARMASTAR
Tratto da: https://www.pharmastar.it/news/ema/cancro-al-seno-il-chmp-d-il-via-livera-ad-abemaciclib–27424