Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

16129 Genova (IT)

Malattie rare – Distrofia muscolare, supplemento dietetico aumenta produzione di forza muscolare in modello animale

Una forma progressiva di distrofia muscolare che si verifica principalmente nei maschi, la Distrofia muscolare di Duchenne (DMD), attualmente non ha cura; l’obiettivo del trattamento è di controllare i sintomi e le complicanze associati alla malattia al fine di migliorare la qualità della vita. 

Ora, i ricercatori della Facoltà di Medicina dell’Università di Laval e del Centro universitario ospedaliero (CHU) del Québec hanno scoperto che un supplemento dietetico derivato dal glucosio era in grado di aumentare la produzione di forza muscolare del 50% in soli 10 giorni in un topo affetto da distrofia muscolare di Duchenne.

I ricercatori ritengono che le loro promettenti scoperte potrebbero aprire la strada a una sperimentazione clinica volta a valutare la sicurezza e l’efficacia supplementi dietetici negli umani affetti da distrofia muscolare.

“Le persone ripongono molte speranze nella terapia genica, ma ci vorranno ancora anni di ricerche prima di trovare un trattamento efficace”, ha sottolineato il professor Sachiko Sato in una recente dichiarazione.

“Ecco perché è importante trovare altri trattamenti per aiutare a preservare la forza muscolare dei pazienti il ​​più a lungo possibile.”

Per continuare a leggere la news in lingua originale:

Fonte: “Dietary Supplement Boosts Muscle-Force Production in Duchenne Muscular Dystrophy Model”, Rare Disease Report

Tratto dahttps://www.raredr.com/news/dietary-supplement-boosts-muscleforce-production-in-duchenne-muscular-dystrophy-model