Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

16129 Genova (IT)

Ema e trasparenza – Pubblicata relazione con dati clinici di 50 farmaci

Documenti disponibili su un sito web, per ricercatori e docenti ma anche per semplici cittadini. Inclusi nel rapporto i dati di un sondaggio tra gli utenti del sito, in buona parte rappresentanti dell’industria farmaceutica, ma anche accademici, pazienti e operatori sanitari: la maggioranza dichiara di gradire la maggiore trasparenza, che potrebbe essere imitata da altre Istituzioni. IL REPORT

L’Agenzia europea per i medicinali (Ema) ha pubblicato la prima relazione sull’attuazione della sua politica per ciò che concerne la pubblicazione dei dati clinici. Questa politica prevede che i cittadini, compresi ricercatori e docenti universitari, possano accedere documenti di migliaia di pagine direttamente dai rapporti clinici presentati dalle aziende farmaceutiche per l’Agenzia a partire dal 1 ° gennaio 2015. Queste relazioni cliniche forniscono  informazioni sui metodi utilizzati e i risultati degli studi clinici condotti per dimostrare la sicurezza e l’efficacia dei medicinali.

Nella relazione sono elencati 50 farmaci per cui i dati clinici sono stati pubblicati, tra i quali anche farmaci pediatrici, medicinali biosimilare e generici. Questi dati sono stati visitati un totale di 3.641 naviganti, con 22.164 visite dei documenti e 80.537 download per scopi di ricerca non commerciale.

La relazione mette in luce il numero totale di documenti pubblicati, la quantità di informazioni commerciali riservate (Cci) ridotte e le tecniche di anonimizzazione utilizzate. L’Ema ha accettato il 24% delle riduzioni Cci proposte dalle società farmaceutiche, con il risultato che solo lo 0,01% di 1,3 milioni di pagine pubblicate conteneva le redazioni Cci. Il rapporto descrive inoltre le varie tecniche di anonimizzazione utilizzate per proteggere i dati personali. Inoltre suggerisce lo svolgimento di una corretta valutazione dell’impatto della tecnica sull’utilità dei dati in forma anonima e migliorare la qualità delle relazioni di anonimizzazione…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Ema e trasparenza. Pubblicata una relazione con i dati clinici di 50 farmaci”, Quotidiano sanità

Tratto dahttp://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=63971