Genetica – DNA mitocondri influisce su quello nucleare
“Il genoma di questi organelli cellulari può produrre messaggi che modulano l’espressione dei geni del genoma custodito nel nucleo della cellula. La scoperta di questo scambio di informazioni genetiche potrà chiarire aspetti dell’invecchiamento cellulare e delle malattie legate a esso
In situazioni di stress cellulare c’è un fitto scambio di informazioni genetiche fra il genoma che si trova nel nucleo di una cellula e quello che si trova nei mitocondri, gli organelli deputati alla produzione di energia di cui ha bisogno la cellula. Ciò significa che i mitocondri non sono meri esecutori delle istruzioni provenienti dai geni del DNA nucleare, come finora ritenuto, ma che il loro DNA produce messaggi in grado di raggiungere i cromosomi e influenzare l’espressione dei geni.
La scoperta, effettuata da un gruppo di ricercatori della University of Southern California e pubblicata su “Cell Metabolism”, permetterà una migliore comprensione delle malattie in cui sono coinvolti i meccanismi energetici delle cellule, e in particolare quelle legate all’età e, in prospettiva aiutare lo sviluppo di terapie per controllarle.
Di solito si pensa che l’intero progetto genetico per la nascita, lo sviluppo e il funzionamento delle cellule sia contenuto nel genoma nucleare. In realtà anche i mitocondri hanno un loro DNA autonomo, ereditato solo dalla madre attraverso la cellula uovo (poco dopo che uno spermatozoo è penetrato nella cellula uovo, i mitocondri che contiene spariscono), la cui origine evolutiva risale al remoto passato della vita, quando antichi batteri penetrarono all’interno di altre cellule per stabilire un rapporto di simbiosi che diede origine alle cellule eucariote. (Le cellule eucariote, che costituiscono tutti gli organismi multicellulari, sono quelle dotate di un nucleo ben differenziato in cui è ospitato il genoma nucleare.)
“Si tratta di una scoperta fondamentale che integra i nostri due genomi come sistema genetico co-evoluto e che può avere un impatto significativo”, ha detto Changhan David Lee, primo autore dello studio. “Finora non abbiamo esaminato l’intera complessità della rete cellulare: se stiamo combattendo il cancro o l’Alzheimer, per esempio, guardando solo a metà del nostro genoma, possiamo avere solo la metà di una soluzione. Ora possiamo combattere queste malattie con tutte le nostre componenti genetiche.”..”
Per continuare a leggere la news originale:
Fonte: “Il DNA dei mitocondri influisce su quello nucleare”, Le Scienze