Malattie rare – Disponibilità farmaci orfani per cure ambulatoriali in 24 Paesi europei
Uno studio pubblicato in European Journal of Clinical Pharmacology si sofferma sulla mancata implementazione di normative o politiche specifiche per la valutazione dell’attribuzione del prezzo e del rimborso dei farmaci orfani nei Paesi europei.
Lo studio cita disposizioni speciali come budget separati per contribuire alla copertura del rimborso dei farmaci orfani disponibili. Inoltre, gli autori si soffermano sulla questione della disponibilità dei medicinali orfani per le cure ambulatoriali in Europa, mostrando che tale disponibilità varia da Paese a Paese.
Lo studio sottolinea come i pazienti possano ricevere trattamenti specifici per una determinata malattia gratuitamente se dispensati dalle unità sanitarie locali e sostenere invece una parte di tali costi di tasca propria se i trattamenti sono dispensati da farmacie pubbliche.
Gli autori concordano nell’affermare che la valutazione del valore dei farmaci orfani per il rimborso rappresenta una sfida, poiché le strategie applicate nel processo decisionale non si applicano del tutto ai medicinali orfani.
Al momento ci si chiede se i farmaci orfani debbano essere considerati come un gruppo a sé nell’ambito delle normative sui rimborsi, al fine di coprire e garantire l’accesso dei pazienti a tali farmaci.
Fonte: oprha News Italia
Tratto da: http://italia.orphanews.org/newsletter-it/political/nl/id-08-06-2018.html