Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

16129 Genova (IT)

Virus respiratorio sinciziale – Al via studio su uomo per vaccino candidato di Pfizer

La già nutrita pipeline di Pfizer nei vaccini si arricchisce di un nuovo candidato per il virus respiratorio sinciziale, che uccide ogni anno circa 120mila bambini in tutto il mondo. Al via uno studio sull’uomo per valutarne efficacia e sicurezza, che dovrebbe chiudersi entro la fine del 2019

Pfizer punta su diversi vaccini in sviluppo che si aggiungeranno a Prevnar 13. La sua pipeline si arricchisce di un nuovo candidato per il virus respiratorio sinciziale (RSV), che uccide ogni anno circa 120.000 bambini in tutto il mondo. Soltanto negli Stati Uniti vengono ricoverati 177.000 anziani all’anno a causa dell’infezione.

Lo studio clinico di Fase I/II controllato con placebo valuterà il candidato in due gruppi di volontari sani, adulti da 18 a 49 anni e adulti da 50 a 85 anni. Il vaccino è progettato per le popolazioni a più alto rischio di infezione, gli anziani e gli infanti, che riceveranno gli anticorpi attraverso l’immunizzazione materna. Le donne in gravidanza non saranno incluse in questo test in fase iniziale.
Gli endpoint primari sono sicurezza e tollerabilità, mentre l’immunogenicità è l’endpoint secondario. Gli sperimentatori puntano ad arruolare circa 1.200 partecipanti e a completare lo studio per la fine del 2019.

«Un vaccino RSV di successo è stato un obiettivo elusivo per la comunità sanitaria mondiale da decenni, ma i recenti risultati scientifici hanno preparato il terreno per affrontare potenzialmente questo importante agente patogeno», ha detto Kathrin Jansen, responsabile della ricerca sui vaccini di Pfizer. «Perseguendo un candidato per aiutare a proteggere sia i bambini che gli adulti più anziani, speriamo di avere un impatto per chi è a maggior rischio di malattia da RSV»…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Virus respiratorio sinciziale, al via studio sull’uomo per il vaccino candidato di Pfizer”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/altri-studi/virus-respiratorio-sinciziale-al-via-studio-sulluomo-per-il-vaccino-candidato-di-pfizer-26853