Malattia di Parkinson – Noi Parkinson, la prima App multidisciplinare per i malati
“Ogni anno si ammalano di Parkinson dalle 5 alle 20 persone ogni 100.000 e il numero totale di pazienti in Italia si stima superi i 250.000, mentre nel mondo sono circa 4 milioni, cifra che potrebbe raddoppiare entro il 2030, con un impatto significativo sulla vita di tutte le persone colpite, sia direttamente sia perché coinvolte nell’assistenza
Una sfida sanitaria e sociale che richiede pertanto di essere affrontata con urgenza, mettendo in campo soluzioni a 360°.
Se n’è parlato oggi a Roma, in occasione del 4° Congresso dell’Accademia LIMPE-DISMOV, nel corso dell’evento di presentazione dell’applicazione “NoiParkinson”, realizzata da Havas Life con il contributo incondizionato di UCB.
All’incontro hanno partecipato anche rappresentanti delle principali Associazioni di Pazienti: Claudia Milani (Presidente Associazione italiana giovani Parkinsoniani) e Giorgia Surano (Responsabile Relazioni Esterne Parkinson Italia Onlus).
La App Noi Parkinson nasce proprio per offrire un supporto a pazienti, medici e caregivers nella gestione della malattia anche nella sua quotidianità, “La sua progettazione scaturisce dall’idea di coniugare due principi chiave per un’ottimale gestione della Malattia di Parkinson: multidisciplinarietà da un lato e patient empowerment dall’altro. – spiega il Dott. Alessandro Tessitore, Responsabile Centro Parkinson e Disordini del Movimento, Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli e membro del Board PALS, Parkinson Alliance for Better Life Solutions. – Numerose evidenze in letteratura ci dicono, infatti, che su questi due aspetti convergono le sfide chiave e da qui siamo pertanto partiti per approdare allo sviluppo di uno strumento di digital health come la App NoiParkinson”.
La filosofia che guida la creazione di “NoiParkinson” si fonda proprio su queste premesse, ponendo l’attenzione sui bisogni ancora non soddisfatti di pazienti e caregiver nella gestione quotidiana della malattia e sulla preparazione alla visita. “Quella di “NoiParkinson” è una filosofia che come azienda condividiamo appieno. Infatti, il nostro valore guida non a caso è “inspired by Patients and driven by Science e per questo la decisione di sostenere il progetto è avvenuta in maniera molto naturale.” – afferma Karin Annoni, Scientific Lead nPVU UCB ITALIA. “I Pazienti e clinici sono da sempre punto focale e motore della missione e dell’operato di UCB, che mira ad approfondire la conoscenza delle patologie di cui si occupa e sviluppare nuove soluzioni in grado di offrire significativi miglioramenti nella qualità di vita di chi ne soffre”…”
Per continuare a leggere la news originale:
Fonte: “Noi Parkinson: la prima App multidisciplinare per le persone con Malattia di Parkinson”, PHARMASTAR