Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

16129 Genova (IT)

RNA – Creato per la prima volta un suo filamento

Creato per la prima volta un ribozima – un filamento di RNA che funziona come un enzima – capace di autoreplicarsi, poiché è in grado di fare una copia anche degli RNA ripiegati, e non solo di quelli lineari. Un punto a favore dell’ipotesi che la vita abbia avuto origine in un “mondo a RNA”

La teoria del “mondo a RNA” – secondo cui le primissime forme di vita si sarebbero fondate sull’RNA – ha trovato un’ulteriore conferma indiretta: un gruppo di ricercatori dell’MRC Laboratory of Molecular Biology a Cambrodge, in Gran Bretagna, ha infatti creato un RNA che è perfettamente in grado di autoreplicarsi anche quando è nella sua forma ripiegata. Lo studio è pubblicato su “eLife”

L’ipotesi del mondo a RNA è nata dall’osservazione che, mentre il DNA per potersi replicare ha bisogno di una serie di enzimi, alcune sequenze di RNA, che veicolano anch’esse informazioni genetiche, possono ripiegarsi in forme tridimensionali in grado di comportarsi come enzimi – i ribozimi – ed effettuare reazioni chimiche.

Finora, però, gli scienziati erano riusciti a sintetizzare ribozimi capaci di replicare solo filamenti lineari di RNA: di fronte a un RNA ripiegato il ribozima si bloccava. Ciò significa che il ribozima – esso stesso un RNA ripiegato – non poteva autoreplicarsi, condizione imprescindibile per il mondo a RNA.

“Abbiamo trovato una soluzione a questo paradosso smettendo di cercare di imitare la biologia esistente e abbiamo progettato una strategia di sintesi di nuovo RNA da parte del ribozima completamente nuova”, ha spiegato Philipp Holliger, coautore dello studio…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “L’RNA e l’origine della vita”, Le Scienze

Tratto dahttp://www.lescienze.it/news/2018/05/18/news/ribozima_replica_rna_ripiegato_triplette-3984116/