Centri diabetologici – Studio dimostra che sono veri e propri salvavita
“Una metanalisi italiana appena pubblicata dimostra che i pazienti seguiti presso un centro diabetologico presentano una mortalità ridotta del 19% rispetto alle altre persone con diabete. Ma a frequentare i 500 centri diabetologici della penisola è attualmente solo 1 diabetico su due. La piena applicazione del Piano Nazionale Diabete porterebbe dunque a risparmiare circa 15.000 morti l’anno
16 MAG – Trattare il diabete non è mestiere facile. E anche se, chi vive in Italia è sicuramente in una posizione di vantaggio rispetto ai pazienti del resto del mondo, resta ancora molto da fare per migliorare l’assistenza dei nostri connazionali con diabete e i loro outcome. Ma ci sono anche buone notizie e soprattutto indicazioni rispetto alle direzioni da prendere.
Una recente metanalisi italiana pubblicata sul numero di maggio della rivista Nutrition, Metabolism and Cardiovascular Disease e basata su dati prospettici raccolti in Lombardia (7 ASL), Veneto (Verona) e Piemonte (Casale Monferrato), ha dimostrato che le persone che effettuano almeno una visita l’anno presso un centro diabetologico presentano una riduzione di mortalità del 19% rispetto a chi non è seguito anche dal diabetologo. Che è poi quello che prevede il Piano Nazionale Diabete, varato 5 anni fa e applicato ancora a macchia di leopardo nelle diverse Regioni. Con tanto di ‘anomalie’ quali quelle della Regione Lombardia, dove anziché implementare quanto previsto dal PND, si è pensato di assimilare il diabete ad una qualsiasi malattia cronica, da far gestire da non specialisti.
In questo momento solo una persona con diabete su 2 in Italia viene seguita anche presso il centro diabetologico. Ed è su questi numeri che vale la pena di riflettere e lavorare. Soprattutto alla luce dei risultati della metanalisi che evidenziano come per ogni 17 persone seguite per 10 anni presso un centro diabetologico sia possibile prevenire un evento fatale; come dire, un NNT (number needed to treat) assimilabile a quello delle statine, noti farmaci salvavita, in prevenzione secondaria…”
Per continuare a leggere la news originale:
Fonte: “Centri diabetologici: uno studio dimostra che sono veri e propri salvavita”, Quotidiano sanità
Tratto da: http://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=61852