Mercato farmaceutico – Fotografia del 2017 e scenari per il 2018
“Qual è l’andamento del mercato farmaceutico italiano? Quali sono i canali in maggiore evoluzione? Qual è il ruolo dei farmaci OTC? Sono questi alcuni dei temi dell’incontro svoltosi a Pavia dal titolo “Il mercato pharma: commento 2017 e prospettive 2018” organizzato dall’Associazione Italiana Sviluppo Marketing (AIMS), nel corso del quale è stato fatto il punto sul mercato farmaceutico dell’anno appena concluso e sono stati discussi i possibili scenari per il 2018
Una panoramica dei dati del mercato è stata illustrata da Carlo Salvioni, direttore vendite e marketing di IQVIA Italia.
Il mercato totale del farmaco etico in Italia (ospedaliero e farmacia) chiude in crescita il 2017 raggiungendo un fatturato totale di 21,2 miliardi di euro, +2,9% rispetto al 2016. L’andamento del mercato a valori è quindi in crescita, anche se si registra un rallentamento rispetto agli anni precedenti. Per quanto riguarda i volumi, il mercato è sostanzialmente invariato.
Vediamo più in dettaglio i singoli canali distributivi come si sono comportati, sia pe ri farmaci etici, gli OTC e i nutraceutici.
Mercato totale farmacia
Il fatturato complessivo in farmacia è stabile a 24,5 miliardi di euro, suddiviso in farmaci rimborsati dal SSN (42,1%) e farmaci acquistati privatamente dai cittadini (57,9%), siano essi prodotti etici o commerciali. Da evidenziare un calo della spesa da parte del servizio sanitario, che in cinque anni è sceso del 6,3%, bilanciato da un aumento dell’acquisto privato, a conferma di un trend presente anche negli passati.
Più nel dettaglio, la quota privata è costituita per il 13% di farmaci in classe C, per il 6% di farmaci in fascia A acquistati dai cittadini e in costante crescita anno dopo anno, e per il 39% di altri prodotti.
La distribuzione regionale delle due categorie delinea un quadro estremamente differenziato, con una quota decisamente maggiore di farmaci rimborsati venduti nelle regioni meridionali, con un massimo del 51% in Puglia, che via via diminuisce spostandosi verso il nord del paese, fino a un minimo del 35% in Liguria…”
Per continuare a leggere la news originale:
Fonte: “Una fotografia del mercato farmaceutico del 2017 e gli scenari per il 2018”, PHARMASTAR