Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

16129 Genova (IT)

Artrite reumatoide – Migliore qualità di vita con inibitore selettivo della Janus Chinasi 1 (JAK 1), ‘filgotinib’

L’inibitore selettivo della Janus Chinasi 1 (JAK 1) filgotinib ha determinato un miglioramento significativo negli esiti di due studi randomizzati di Fase IIb condotti in pazienti con artrite reumatoide (AR)

Il primo studio riguardava la terapia combinata con metotrexate e il secondo ha valutato filgotinib in monoterapia. I due trial sono stati pubblicati su Arthritis Research & Therapy.

I due studi, controllati con placebo e della durata di 24 settimane, avevano già dimostrato che filgotinib era ben tollerato ed efficace nel trattamento dei segni e dei sintomi della malattia in pazienti con AR attiva da moderata a grave con una risposta inadeguata al metotrexato.

I farmaci antireumatici che modificano la malattia (DMARD) sono caratterizzati da una lenta insorgenza d’azione, o richiedono il ricorso alla modalità di somministrazione iniettiva, non congeniale a tutti i pazienti. Un farmaco orale a rapida insorgenza d’azione in grado di alleviare i sintomi dell’AR attiva può rappresentare un’allettante alternativa terapeutica per alcuni pazienti.

I JAK inibitori sono prodotti a basso peso molecolare che possono essere somministrati oralmente. Filgotinib è un farmaco sperimentale che inibisce in modo selettivo la JAK1, una molecola che gioca un ruolo importante nei processi infiammatori alla base dell’AR.

I risultati di efficacia e sicurezza già pubblicati
Lo studio DARWIN 1 ha valutato filgotinib come terapia aggiuntiva al metotrexate e lo studio DARWIN 2 ha valutato filgotinib come monoterapia…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Artrite reumatoide, migliore qualità di vita con filgotinib”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/orto-reuma/artrite-reumatoide-migliore-qualit-di-vita-con-filgotinib-26448