Fegato grasso – Grosso studio americano, attenzione alla dieta
“Uno studio appena pubblicato su Gastroenterology ha evidenziato che il miglioramento della qualità della dieta correla con un minore accumulo di grasso epatico e un rischio ridotto di insorgenza di fegato grasso
“Modificare lo stile di vita, principalmente con una dieta dimagrante, è raccomandato per il trattamento della NAFLD. Le prove disponibili suggeriscono che un modello alimentare sano come la dieta mediterranea può influire favorevolmente sulla NAFLD indipendentemente dalla perdita di peso “, hanno sottolineato Jiantao Ma, del Framingham Heart Study, Massachusetts, e colleghi.
“Abbiamo evidenziato che una migliore qualità della dieta per sei anni è stata associata ad un ridotto accumulo di grasso epatico e ad una riduzione del rischio e della gravità del fegato grasso in un gruppo di adulti di mezza età o anziani”.
Ma e colleghi hanno arruolato 1521 pazienti partecipanti al Framingham Heart Study, escludendo quelli con una storia di eccessiva assunzione di alcol. I ricercatori hanno fornito un questionario relativo alla frequenza alimentare validato e autosomministrato e hanno calcolato il punteggio Mediterranean-style diet score (MDS) e l’Alternative Healthy Eating Index score (AHEI).
Il questionario semi-quantitativo sulla frequenza alimentare (Harvard) a 126 voci è stato utilizzato per determinare l’assunzione di cibo nell’anno precedente l’esame.
Sono stati valutati i livelli di grasso epatico utilizzando il liver-phantom ratio (LPR) e le immagini di tomografia computerizzata dal 2002 al 2005 e dal 2008 al 2011. I valori di LPR sono inversamente correlati al grasso del fegato.
Sono state valutate le interazioni tra il cambiamento del punteggio della dieta e un punteggio di rischio genetico pesato per NAFLD, determinato sulla base di più polimorfismi a singolo nucleotide identificati in studi di associazione genomica sulla NAFLD. L’outcome primario era il cambiamento di LPR tra misure di base e follow-up…”
Per continuare a leggere la news originale:
Fonte: “Fegato grasso, attenzione alla dieta. I dati da un grosso studio americano”, PHARMASTAR