Screening neonatale – Settore privato o pubblico?
“Uno studio pubblicato in Journal of Bioethics si sofferma sulle problematiche e le opinioni evidenziate in letteratura riguardo al programma di screening neonatale (SN) volontario e facoltativo.
In letteratura si ritiene che screening con impatto minore debbano essere affidati al settore privato, mentre screening con impatto maggiore siano degni di attenzione politica e perciò affidati al settore pubblico.
Gli autori mettono in luce l’ulteriore peso per i genitori, ai quali spetta il difficile compito di stabilire cos’è meglio per la salute dei loro bambini. Lo studio sottolinea come ai genitori non sia fornito un supporto adeguato e come lo SN nella maggior parte dei casi non fornisca prove sufficienti per aiutarli nel prendere decisioni informate. Gli autori suggeriscono nozioni quali la solidarietà, l’assistenza e la fiducia per espandere i programmi di SN e aiutare a rispettare la distinzione tra settore pubblico e privato, poiché la responsabilità decisionale rimane nelle mani dei genitori.
Fonte: orphaNews Italia
Tratto da: http://italia.orphanews.org/newsletter-it/political/nl/id-30-03-2018.html