Biosimilari – Nuovo position paper Aifa
“Possibilità che vale tanto per i pazienti naïve quanto per i pazienti già in cura in quanto il rapporto rischio-beneficio tra i biosimilari e gli originator è il medesimo, anche se la decisione ultima sul trattamento per i pazienti rimane sempre in capo al medico prescrittore. Per l’Agenzia del farmaco i biosimilari garantiscono l’accesso ai farmaci biologici per tutti i pazienti contribuendo alla sostenibilità del Ssn. Queste le novità del nuovo documento presentato questa mattina a Roma. IL NUOVO POSITION PAPER
27 MAR – Cambio di passo sui farmaci biosimilari. Aifa ingrana la marcia e spazza via ogni indugio sul loro utilizzo: sono prodotti “intercambiabili con i corrispondenti originatori di riferimento”, in quanto il rapporto rischio-beneficio tra i biosimilari e gli originator è il medesimo come dimostrato dal processo regolatorio di autorizzazione. Non solo, la loro intercambiabilità “vale tanto per i pazienti naïve quanto per i pazienti già in cura”.
Certo, a “guidare la macchina” c’è sempre il medico prescrittore: la scelta di trattamento rimane una “sua decisione clinica”. E sempre a lui è anche affidato il compito di contribuire a un utilizzo appropriato delle risorse per la sostenibilità del sistema sanitario e la corretta informazione del paziente sull’uso di questi farmaci.
A dare il nuovo imprimatur ai farmaci biosimilari è il secondo Position Paper sui Farmaci Biosimilari, presentato oggi dal Direttore Generale dell’Aifa, Mario Melazzini nel corso del Convegno “Accesso alle terapie con farmaci biologici: i fenomeni di sottotrattamento e le opportunità offerte dai biosimilari”,organizzato dall’Agenzia del farmaco proprio per discutere delle opportunità che questi farmaci possono apportare al Ssn in termini di mantenimento dell’equilibrio fra esigenza di contenimento della spesa e tutela dei diritti dei pazienti. Una occasione per presentare anche i risultati di uno studio di Ernst&Young sul sottotrattamento da biologico e il Report IBG con i dati di consuntivo relativi al 2017…”
Per continuare a leggere la news originale:
Fonte: “Biosimilari. Il nuovo position paper Aifa:porte aperte all’intercambiabilità con originator, ma ultima decisione spetta comunque al medico”, Quotidiano sanità
Tratto da: http://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=60278