Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

16129 Genova (IT)

Malattie infiammatorie intestinali (IBD) – Metotrexato danneggia liquido seminale

Uno studio condotto dalla Winsconsin Scholl of Medicine and Public Health di Madison conferma il nesso causale, negli uomini affetti da malattie infiammatorie intestinali, tra assunzione di metotrexato e danno del Dna dello sperma. Le linee guida non prevedono l’uso di questa molecola negli uomini con Ibd che prevedono di generare figli

(Reuters Health)- L’impiego del metotrexato sarebbe legato a un danno del Dna nello sperma degli uomini affetti da malattie infiammatorie intestinali (Ibd). Anche quando l’analisi dello sperma sembra indicare risultati normali, l’uso di metotrexato sembra essere associato a una ridotta integrità del Dna negli spermatozoi degli uomini con patologie infiammatorie intestinali. A dirlo è una nuova ricerca condotta da Sumona Saha e colleghi della Winsconsin School of Medicine and Public Health di Madison, in un articolo pubblicato online il 23 febbraio da Gastroenterology.

Lo studio
I ricercatori hanno raccolto campioni di sperma da sette uomini con Ibd di età compresa tra 22 e 33 anni con Ibd, che avevano assunto metotrexato (dose mediana, 25 mg / settimana) per almeno tre mesi (mediana, 19,5 mesi), e li hanno confrontati con campioni di 1.912 uomini di pari età che erano stati visitati presso le cliniche della fertilità per una valutazione della capacità riproduttiva…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Malattie infiammatorie intestinali. Il metotrexato danneggia il liquido seminale”, Quotidiano sanità

Tratto dahttp://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=60040