Deterioramento cognitivo associato a schizofrenia – Biogen acquisisce farmaco sperimentale ‘PF-04958242’
“Biogen ha annunciato un accordo per acquisire da Pfizer il farmaco sperimentale PF-04958242, un prodotto in fase di sviluppo per il deterioramento cognitivo associato alla schizofrenia. L’accordo, del valore potenziale di $ 590 mln. prevede un pagamento anticipato di $75 mln e fino a $515 mln in ulteriori pagamenti a raggiungimento di determinati traguardi commerciali e di sviluppo. La transazione dovrebbe chiudersi nel secondo trimestre
Il farmaco mima l’effetto del neurotrasmettitore glutammato, ed è un potenziatore del recettore AMPA, che media la trasmissione sinaptica eccitatoria veloce nel sistema nervoso centrale, un processo che può essere interrotto in un certo numero di malattie neurologiche e psichiatriche, inclusa la schizofrenia. Nella Fase Ib, i ricercatori hanno riferito di essere stati in grado di trattare con successo i volontari sani, prima innescando i disturbi cognitivi comunemente associati alla schizofrenia, tramite la somministrazione di ketamina, e poi utilizzando il farmaco.
Secondo Biogen, PF-04958242 ha mostrato un profilo di efficacia e sicurezza accettabili nel trattamento in diversi domini cognitivi in studi in fase iniziale. L’azienda prevede di avviare uno studio di Fase IIb nella seconda metà del 2018, per quello che sarebbe il suo primo programma in neuropsichiatria.
«Quando le capacità cognitive sono compromesse, si perde la capacità di dare un senso al mondo. Le cose che spesso diamo per scontate nella nostra vita quotidiana, tra cui l’elaborazione delle informazioni, la pianificazione e il ricordo, diventano tutte difficili o impossibili», ha dichiarato il capo della ricerca e sviluppo di Biogen Michael Ehlers. «La cognizione può essere compromessa in molte malattie neurologiche e neuropsichiatriche, inclusa la schizofrenia. Non vediamo l’ora di perseguire rapidamente lo sviluppo di questa potenziale terapia innovativa per trattare una malattia così devastante».
Un farmaco dismesso da Pfizer
Pfizer all’inizio di gennaio aveva annunciato l’abbandono della ricerca e sviluppo nel settore delle neuroscienze e aveva licenziato 300 dipendenti dopo un lungo e infruttuoso tentativo di costruire un portafoglio di farmaci in questa area terapeutica. Sul suo sito web erano citati 8 programmi di Fase I e Fase II nelle neuroscienze, tra cui PF-06372865, un agonista del recettore GABA-A in Fase II, e un candidato in stadio intermedio di sviluppo per il Parkinson. Oltre a quattro progetti in fase iniziale sull’Alzheimer…”
Per continuare a leggere la news originale:
Fonte: “Deterioramento cognitivo associato a schizofrenia, Biogen acquisisce farmaco sperimentale di Pfizer”, PHARMASTAR