Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

16129 Genova (IT)

Emofilia A – Roche ottiene approvazione europea per ’emicizumab’

È la prima novità degli ultimi 20 anni per il trattamento di pazienti affetti da emofilia A con inibitori del fattore VIII. Può essere usato in tutte le fasce d’età come profilassi per gli episodi di sanguinamento

Una nuova arma per la prevenzione dei sanguinamenti nei pazienti affetti da emofilia A con inibitori del fattore VIII. La Commissione europea ha approvato emicizumab di Roche, farmaco che può essere usato in tutte le fasce d’età e somministrato una volta a settimana. Lo annuncia l’azienda in un comunicato. “Siamo entusiasti. Per la prima volta da oltre 20 anni a questa parte – spiega Sandra Horning, chief medical Officer e head of global product development di Roche –  le persone con emofilia A con inibitori potranno disporre di un nuovo farmaco. Riteniamo che emicizumab possa fare davvero la differenza nella vita delle persone affette da emofilia A con inibitori e ci impegniamo a collaborare con gli Stati membri dell’Ue per garantire l’accesso a questo importante farmaco nel minor tempo possibile”.

Le insidie dell’emofilia A

Quasi un terzo dei pazienti con emofilia A severa, sottolinea la nota dell’azienda, può sviluppare inibitori dopo il trattamento con le terapie sostitutive del fattore VIII: “Questo aspetto – precisa Roche – incrementa il rischio di sanguinamenti potenzialmente letali o di episodi di sanguinamento ripetuti, in grado di causare danno articolare a lungo termine. Le persone con emofilia A con inibitori sono esposte a un rischio di decesso superiore del 70% rispetto a quelle senza inibitori”.

L’iter regolatorio

L’approvazione si basa su due dei più ampi studi clinici registrativi mai condotti in persone con emofilia A con inibitori (HAVEN 1 e HAVEN 2). Emicizumab – spiega l’azienda – ha dimostrato un’efficacia superiore rispetto al precedente trattamento con agenti bypassanti (BPA) in profilassi o on-demand (al bisogno). ..”

Per continuare  aleggere la news originale:

Fonte: “Emofilia A: Roche ottiene l’approvazione europea per emicizumab”, ABOUTPHARMA

Tratto dahttps://www.aboutpharma.com/blog/2018/03/02/emofilia-a-roche-emicizumab/