10/11 Febbraio 2018, Roma – Uno Sguardo Raro, Festival Internazionale di Cinema sulle Malattie Rare
“Si apre domani a Roma “Uno Sguardo Raro”, Festival Cinematografico sulle malattie rare che propone un intenso programma di proiezioni ed eventi dedicati alle malattie rare. L’appuntamento è per sabato 10 e domenica 11 febbraio alla Casa del Cinema di Villa Borghese a Roma
La rassegna è arrivata alla terza edizione ed è gratuita fino a esaurimento posti; è organizzata da Nove Produzioni, patrocinato tra gli altri da Uniamo Fimr onlus, Istituto Superiore di Sanità, Rai Segretariato Sociale.
Ingresso gratuito. Per info e prenotazioni (consigliate) info@unosguardoraro.org
“La vita vista dagli occhi di chi, ogni giorno, supera i propri limiti”
Tra le aziende farmaceutiche che sostengono l’iniziativa c’è Shire, specializzata nelle malattie rare, che presenterà la web serie sulla Sindrome dell’Intestino Corto, SBS-IF (https://youtu.be/FW-B7_DxFc8) una serie di cortometraggi dedicati alla Sindrome dell’Intestino Corto e dell’Insufficienza Intestinale (SBS-IF Short Bowel Syndrome – Intestinal Failure) che al festival di Roma vedrà la proiezione della prima puntata.
La storia di Joel:
Questa è incentrata sulla storia di Joel, un ragazzo inglese che a seguito di un incidente stradale si trova a vivere con questa patologia molto penalizzante, che in Italia colpisce circa 800 persone. La serie è realizzata in partnership con il Salford Royal NHS Foundation Trust e il King’s College Hospital NHS Foundation Trust di Londra, centri di riferimento per la cura dell’insufficienza intestinale.
Fonte: Uno sguardo raro e PHARMASTAR