Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

16129 Genova (IT)

Diabete di tipo 1 e autoimmunità – Che relazione c’è

Siena – Studio clinico internazionale, appena pubblicato sulla rivista scientifica Science Immunology, dimostra una relazione tra autoimmunità e diabete di tipo 1. L’importante scoperta è stata effettuata da un team di ricercatori, tra cui anche il prof. Francesco Dotta, direttore della Diabetologia dell’Azienda ospedaliero-universitaria Senese, che ha messo in evidenza che livelli nel sangue di un particolare gruppo di globuli bianchi, i linfociti T autoreattivi CD8+, sono sorprendentemente molto simili tra i pazienti con diabete autoimmune e i soggetti non diabetici.

“Lo step successivo – spiega il prof. Dotta – è quindi capire, se siamo tutti ‘autoimmuni’, per quale motivo solo in determinati pazienti, che diventano poi diabetici, questi linfociti vanno a depositarsi a livello del pancreas e iniziano a distruggere le cellule pancreatiche deputate alla produzione di insulina”.

“Le ricerche in corso – prosegue Dotta – stanno seguendo due ipotesi: la prima è che gli individui non diabetici potrebbero essere in grado di tenere sotto controllo i linfociti T-autoreattivi; l’altra è che un’infiammazione del pancreas, ad esempio dovuta ad un’infezione virale, potrebbe rendere le beta-cellule, cioè quelle cellule pancreatiche deputate alla produzione di insulina, maggiormente ‘visibili’al sistema immunitario e quindi attrarre nel pancreas i linfociti T autoreattivi che tutti abbiamo in circolo e che si attivano per distruggerle, in un processo autoimmune”…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Relazione tra diabete di tipo 1 e autoimmunità. I risultati di uno studio internazionale”, insalute news

Tratto dahttps://www.insalutenews.it/in-salute/relazione-tra-diabete-di-tipo-1-e-autoimmunita-i-risultati-di-uno-studio-internazionale/