Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

16129 Genova (IT)

Artrite reumatoide – Menopausa ne accelera declino funzionale

L’artrite reumatoide (AR) peggiora dopo la menopausa, probabilmente a causa dei più ridotti livelli ormonali ai quali è esposto il sesso femminile. A queste conclusioni è giunto uno studio USA di recente pubblicazione su Rheumatology, che ha recensito i dati relativi a 8.189 donne, presenti nel National Data Bank for Rheumatic Diseases

Entrando nei dettagli dello studio, i ricercatori hanno messo a confronto i punteggi HAQ (the Health Assessment Questionnaire) relativi a:
1) 2.005 donne in pre-menopausa, aventi un’età media di 39,7 anni;
2) 611 donne in transizione verso la menopausa, aventi un’età media di 50,7 anni
3) 5.573 donne in postmenopausa (età media 62,3 anni)

Ciò allo scopo di determinare l’associazione esistente tra lo stato menopausale e il declino funzionale nelle donne con AR.

Perchè i dati relativi a queste donne fosse inclusi nella banda data sopra menzionata, era necessario che le donne partecipanti allo studio completassero ad intervalli regolari il questionario HAQ, una misurazione dello stato funzionale dell’individuo affetto da AR effettuata su una scala numerica da 0 a 3, con il valore zero ad indicare l’assenza di disabilità e un punteggio riportato pari a 3 indicativo di disabilità severa.

Tutte le donne incluse nello studio avevano avuto una diagnosi di AR posta prima della menopausa.

Dopo aggiustamento dei dati in base al reddito, all’età, alla durata di AR, all’indice di comorbilità reumatica, all’impiego di farmaci biologici, e alla presenza di altri fattori confondenti,  dai risultati è emerso nelle donne in postmenopausa un punteggio HAQ di mezzo punto più elevato rispetto a quelle in pre-menopausa. Inoltre, i punteggi HAQ nelle donne in postmenopausa sono risultati di 0,68 punti più elevati rispetto a quelli delle donne in pre-menopausa di pari età.

La transizione alla menopausa è risultata associata ad un incremento del punteggio HAQ di 0,28 punti, e la velocità di incremento di questo parametro si è stemperato una volta che le donne osservate del campione di pazienti in studio è entrato in menopausa.

“Le donne con AR presentano uno stato funzionale migliore prima della menopausa, anche dopo correzione dei dati per la presenza di covariate – hanno sottolineato gli autori dello studio”.

Non solo: i ricercatori hanno anche osservato che il ricorso alla terapia di sostituzione ormonale, una gravidanza precedente e una più lunga vita riproduttiva correlavano con un ridotto declino funzionale.

Nel complesso, i risultati dello studio supportano la nozione che l’esposizione ormonale gioca un ruolo nella severità di AR, almeno nel sesso femminile.

E’ noto, infatti, come l’attività di AR si interrompa durante la gravidanza, per tornare ad aumentare dopo il parto, quando i livelli di ormoni ritornano al basale, come pure vi sono dati che mostrano che le donne che vanno precocemente in menopausa sono a maggior rischio di sviluppo di AR…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Artrite reumatoide, la menopausa ne accelera il declino funzionale”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/orto-reuma/artrite-reumatoide-la-menopausa-ne-accelera-il-declino-funzionale-25930