Artrite virale da chikungunya – MTX sembra essere efficace
“MTX, farmaco storico nonché farmaco àncora nel trattamento delle artriti, potrebbe essere efficace anche nel trattamento dell’artrite cronica persistente dopo infezione dal virus chikungunya. Sono queste le conclusioni di una review sistematica di letteratura sull’argomento, di recente pubblicazione su Arthritis Care and Research, che si spera troveranno conferme in futuri studi clinici randomizzati, disegnati ad hoc per il trattamento di questa artrite virale
Sono queste le conclusioni di una review sistematica di letteratura sull’argomento, di recente pubblicazione su Arthritis Care and Research, che si spera troveranno conferme in futuri studi clinici randomizzati, disegnati ad hoc per il trattamento di questa artrite virale.
Qualche informazione sul virus
Il virus Chikungunya (CHIKV) è un piccolo virus ad RNA responsabile dell’insorgenza di una sindrome febbrile acuta, causa di molte complicanze (CHIKF).
La malattia iniziale è seguita, in molti pazienti, da un’artrite infiammatoria cronica che qualche volta “mima” l’artrite reumatoide (AR).
E’ trasmessa da alcune zanzare del genere Aedes (Aedes aegypti and Aedes albopictus), ampiamente presenti e distribuite in regione tropicali, subtropicali e temperate, che sono alla base di alcuni recenti epidemie (l’ultima balzata agli onori della cronaca è quella che si è avuta prima delle Olimpiadi del Brasile del 2016).
CHIKV è stato isolato per la prima volta in Tanzania nel lontano 1953. Nei 50 anni successivi al primo isolamento del virus, la malattia causata dall’infezione è rimasta ampiamente confinata in Africa. A partire dal 2005, però, la CHIKF è divenuta una malattia globale, associata a epidemie su larga scala, la prima in Kenia e poi in altri paesi africani: in America è comparsa per la prima volta nel 2013.
CHIKF è caratterizzata da una fase acuta, seguita, in molti pazienti, da artrite subacuta o cronica. La malattia colpisce la quali totalità dei pazienti esposti all’infezione da 2 a 5 giorni dalla puntura di zanzara.
Tra le manifestazioni iniziali di malattia abbiamo febbre elevata, poliartralgia, cefalea e presenza di rash. Questa fase acuta dura, normalmente, una decina di giorni…”
Per continuare a leggere la news originale:
Fonte: “Artrite virale da chikungunya, MTX sembra essere efficace”, PHARMASTAR