ELIXIR e GA4GH concordano una strategia di collaborazione
L’infrastruttura europea per i dati biologici ELIXIR ha annunciato la propria collaborazione con l’Alleanza Globale per la Genomica e la Salute (GA4GH). Nello specifico, le due organizzazioni hanno concordato una strategia atta a sviluppare e promuovere standard e strutture per la condivisione e il riutilizzo responsabile di dati provenienti dalla genomica.
La strategia concordata garantirà a ″ELIXIR di poter influenzare gli standard e le tecnologie per la condivisionie di dati provenienti dalla genomica umana attraverso flussi di lavoro tecnici e progetti driver di GA4GH″, ha affermato Serena Scollen, Responsabile di Genomica e Dati Traslazionali di ELIXIR, aggiungendo che questi standard e strumenti potranno essere integrati nei nodi nazionali se saranno conformi alle regolamentazioni nazionali ed europee.
La collaborazione tra ELIXIR e GA4GH è allineata con il piano quinquennale Connect di GA4GH finalizzato a promuovere standard e strutture per la condivisione di dati provenienti dalla genomica e a favorire la loro condivisione nella pratica clinica entro il 2022. È stata inoltre sottolineata l’importanza della formazione dei membri dei nodi di ELIXIR affinché comprendano meglio gli standard di GA4GH e li implementino nei propri Paesi. Ciò potrebbe aumentare il coinvolgimento dei Paesi europei nel piano di GA4GH ed allargare l’area di azione dagli USA e il Regno Unito, per coprire il resto dell’Europa.
Fonte: orphaNews Italia
Tratto da: http://italia.orphanews.org/newsletter-it/political/nl/id-26-gennaio-2018.html