Depressione farmacoresistente – Antidepressivo ‘Esketamina’ in una innovativa formulazione endonasale
“La combinazione di un antidepressivo con un nuovo trattamento endonasale può offrire un beneficio rapido e duraturo per i pazienti con depressione resistente al trattamento (TRD). Lo suggerisce una nuova ricerca pubblicata online su “JAMA Psychiatry”
Uno studio randomizzato, multicentrico, di fase 2 su quasi 70 pazienti affetti da TRD ha mostrato che coloro che hanno ricevuto esketamina cloridrato a dosi di 56 o 84 mg più un antidepressivo orale hanno avuto cambiamenti significativamente maggiori nel punteggio totale dal basale al giorno 8 sulla Montgomery-Åsberg Depression Rating Scale (MADRS) rispetto a coloro che hanno ricevuto il placebo corrispondente (endpoint primario).
Le differenze medie nelle variazioni del punteggio MADRS erano di più di 7 e 10 punti, rispettivamente, per coloro che ricevevano le dosi di 56 e 84 mg. Combinando i dati di entrambi i periodi di valutazione, tutti e tre i gruppi di dosaggio studiati (compresi i pazienti che hanno ricevuto 28 mg) hanno mostrato un miglioramento significativo, ma i pazienti che hanno ricevuto le dosi più elevate hanno mostrato i maggiori cambiamenti alla MADRS. Inoltre, è stato dimostrato un miglioramento continuo dei sintomi depressivi fino a 2 mesi dopo il trattamento.
Comuni eventi avversi (AE) correlati al trattamento comprendevano mal di testa, vertigini e sintomi dissociativi. Inoltre, durante i giorni di dosaggio si sono verificati aumenti transitori della frequenza cardiaca e della pressione arteriosa…”
Per continuare a leggere la news originale:
Fonte: “Innovativa formulazione endonasale di esketamina efficace nella depressione farmacoresistente”, PHARMASTAR