Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

16129 Genova (IT)

Miosclerosi – Deficit di Collagene VI

Sinonimo: Miopatia miosclerotica

Le miopatie da deficit del collageno tipo 6, causate da mutazioni dei geni COL6A1, COL6A2, o COL6A3, comprendono un continuo clinico con aspetti in comune ma diversa gravità, in cui sono ben riconoscibili due forme distinte, la miopatia di Bethlem (BM) più lieve, e la distrofia muscolare congenita di Ullrich (UCMD) più grave, e la manifestazione rara della Miosclerosi.

Nella miopatia miosclerotica predomina l’aspetto atrofico fibrotico della involuzione muscolare, con conseguente
limitazione del range di movimento di tutte le articolazioni.

Nella miosclerosi la tendenza alle contratture muscolari è particolarmente marcata.

I muscoli delle persone affette appaiono legnosi e le articolazioni sono bloccate al punto che anche semplici movimenti come aprire la bocca o girare la testa diventano molto difficili.

Per contro, i muscoli respiratori vengono colpiti solo tardivamente.

Attualmente la miosclerosi – che è stata scoperta per la prima volta negli anni Cinquanta – è ritenuta una malattia rarissima: sono infatti soltanto poche in tutto il mondo le famiglie a cui è stata diagnosticata.

Tuttavia, come è già accaduto per la miopatia di Bethlem, i casi potrebbero aumentare grazie al progredire delle conoscenze e quindi al miglioramento della capacità di diagnosi. Ma non è tutto.

Cause

Sono stati esaminati due pazienti affetti da miosclerosi, figli di genitori consanguinei, per la ricerca di mutazioni del gene del collagene di tipo VI e per un’analisi dettagliata biochimica e morfologica delle biopsie muscolari e delle colture di fibroblasti cutanei. Abbiamo dimostrato che i pazienti hanno una mutazione omozigote non ancora descritta nel gene COL6A2(Q819X) il cui mRNA mutato sfugge ai meccanismi di demolizione e viene tradotto in una catena alfa 2 del collagene VI in cui manca il solo dominio C2. Di conseguenza il collagene VI nelle colture di fibroblasti viene secreto in quantità ridotta e con una struttura anomala, nelle membrane basali muscolari non si localizza correttamente, mentre risulta assente nelle pareti dei capillari muscolari.

L’analisi al microscopio elettronico ha dimostrato una peculiare combinazione di duplicazione ed ispessimento delle membrane basali muscolari ed un aumento numerico dei periciti.

In conclusione, questi pazienti mostrano il fenotipo clinico della miosclerosi e sono portatori di mutazioni omozigoti del gene COL6A2, responsabile di alterazioni di alterazioni peculiari del collagene VI secreto…”

Fonti: Merlini L, Martoni E, Grumati P, Sabatelli P, Squarzoni S, Urciuolo A, Ferlini A, Gualandi F, Bonaldo P. Autosomal recessive myosclerosis myopathy is a collagen VI disorder. Neurology. 2008. 71(16): 1245-53

Tratto da: https://www.cnr.it/it/focus/040-28/la-miosclerosi-deve-essere-considerata-una-malattia-del-collagene-vi

Tratto da: http://www.telethon.it/news-video/news/miosclerosi-%25C3%25A8-sempre-questione-di-collagene

Tratto da: http://www.uildm.org/wp-content/uploads/2016/08/DM-185-apr15-medicina.pdf