Linfoma indolente recidivante o refrattario – Con copanlisib risposte rapide e durature
“Il trattamento con copanlisib, un inibitore della fosfatidilinositolo 3-chinasi (PIK3), ha portato a ottenere una percentuale incoraggiante di risposte obiettive in pazienti con linfoma indolente recidivante o refrattario, già trattati in precedenza, nello studio di fase II CHRONOS-1, pubblicato di recente sul Journal of Clinical Oncology
“Il vantaggio più grosso derivante da questi risultati è rappresentato dai risultati positivi che hanno evidenziato il profilo di sicurezza ed efficacia favorevole di copanlisib e il chiaro vantaggio in termini di sicurezza della somministrazione intermittente per via endovenosa” scrivono i ricercatori, coordinati da Martin Dreyling, professore di medicina presso la Ludwig-Maximilians-Universität di Monaco di Baviera.
Dal 2006, la terapia di prima linea per il linfoma indolente a cellule B è rappresentata dall’anticorpo monoclonale anti CD-20 rituximab, da solo o in combinazione con la chemioterapia, come l’agente alchilante bendamustina.
Tuttavia, nonostante la risposta iniziale alla terapia di prima linea, i linfomi indolenti raramente guariscono e spesso diventano refrattari, una condizione per la quale sono disponibili poche opzioni terapeutiche.
Il pathway della PI3K ha un ruolo cruciale nella proliferazione e nella sopravvivenza delle cellule B neoplastiche. Per questo motivo, si è valutata l’inibizione mirata della PI3K come strategia terapeutica per i pazienti con linfoma a cellule B indolente recidivante o refrattario. Approvato dalla Food and Drug Administration nel maggio scorso, copanlisib ha come bersaglio sia l’isoforma alfa sia l’isoforma delta della PI3K.
“L’inibizione di PI3K è un principio di trattamento comprovato del linfoma indolente a cellule B nel linfoma doppiamente refrattario, secondo le attuali linee guida internazionali su entrambe le sponde dell’Atlantico” ha detto Dreyling, riferendosi alle raccomandazioni del National Comprehensive Cancer Network e della European Society for Medical Oncology…”
Per continuare a leggere la news originale:
Fonte: “Linfoma avanzato, con copanlisib risposte rapide e durature nei pazienti recidivati o refrattari”, PHARMASTAR