Carcinoma mammario HR+, Ci si può prendere una vacanza da terapia endocrina adiuvante
“C’è una buona notizia per le donne con un carcinoma mammario che devono fare la terapia ormonale adiuvante con farmaci anti-estrogeni. Gli ultimi studi suggeriscono che questi agenti dovrebbero essere assunti per 10 anni, invece dei 5 anni raccomandati in precedenza, ma un decennio di trattamento con questi agenti è molto impegnativo per le pazienti
Ora, però, un nuovo studio randomizzato, appena pubblicato su Lancet Oncology, lo studio SOLE (Study of Letrozole Extension), suggerisce che prendersi una vacanza temporanea dalla terapia è fattibile in sicurezza, senza compromettere gli outcome.
In particolare, il trial mostra che dopo 4-6 anni di terapia endocrina iniziale i benefici clinici di una somministrazione intermittente di letrozolo sono simili a quelli di una somministrazione continua.
Le donne nel gruppo sottoposto alla somministrazione intermittente “si sono prese una vacanza” di 3 mesi senza terapia per 4 anni (negli anni dal sesto al nono del decennio di trattamento), dopo aver completato i primi 5 anni di terapia continuativa, e hanno poi concluso il trattamento con un anno (il decimo) di terapia nuovamente continuativa.
Gli autori, guidati da Marco Colleoni, dell’International Breast Cancer Study Group e dell’Istituto Europeo di Oncologia di Milano, concludono che i risultati dello studio sulla “somministrazione intermittente di letrozolo forniscono informazioni clinicamente rilevanti sulla terapia endocrina adiuvante prolungata con letrozolo e a supporto della sicurezza di interruzioni temporanee del trattamento in pazienti selezionate che potrebbero averne bisogno”.
Le pazienti che iniziano la cura estesa con l’inibitore dell’aromatasi, anche se hanno tollerato complessivamente il trattamento, possono presentare problematiche come disturbi del sonno, dolori articolari, problemi della sfera ginecologica. Le donne che a causa di questi effetti collaterali riportano una diminuzione della qualità di vita sono quelle a cui proporre la sospensione temppranea della terapia endocrina” ha spiegato Colleoni a noi di Pharmastar…”
Per continuare a leggere la news originale:
Fonte: “Ca al seno HR+, prendersi una vacanza dalla terapia endocrina adiuvante si può”, PHARMASTAR