Abbassare prezzo farmaci contro mancata aderenza terapia
“Studi scientifici hanno dimostrato che packaging intelligente o sistemi di allarme per ricordare di assumere i farmaci aiutano poco i pazienti ad assunzione i medicinali che gli sono stati prescritti. Forse perché il problema non è la dimenticanza ma altro: come il prezzo troppo alto
Packaging intelligente e sistemi di avviso non sembrano essere la soluzione più adatta alla lotta alla mancata aderenza alla terapia. A differenza del prezzo. Lo riporta il New York Times con un lungo articolo che ricorda come la metà degli americani – soprattutto chi affetto da malattie croniche – non assuma le pastiglie che gli sono state prescritte. Eppure sono diverse le soluzioni immaginate per risolvere un problema che pesa non poco in termini economici oltre che per lo spreco di medicinali per le conseguenti complicazioni e ospedalizzazioni.
Le strategie contro la mancata aderenza alla terapia
Negli anni sono state sperimentate diverse tattiche: si è provato a ricordare alle persone di assumere i farmaci; spiegargli il valore e l’importanza del trattamento; semplificare i regimi farmacologici e i dosaggi. Ma nessuna di queste è servita. Mentre l’unico approccio che finora si è dimostrato efficace sembra essere la riduzione del costo dei farmaci.
Smart packaging per ricordare
La confezione promemoria con blister ad hoc o contenitori giornalieri o settimanali per i farmaci, è un’idea relativamente semplice che ha lo scopo di aiutare le persone a ricordarsi di assumere la dose prescritta. Una revisione sistematica della Cochrane Collaboration però ha dimostrato che è utile solo in misura modesta. Esaminando 12 studi randomizzati controllati, gli autori hanno concluso che la confezione promemoria aumentava il numero di pillole assunte dai pazienti dell’11%. Ma hanno anche scoperto che la maggior parte dei trial aveva importanti difetti metodologici, mettendo in dubbio i risultati…”
Per continuare a leggere la news originale:
Fonte: “Abbassare il prezzo dei farmaci contro la mancata aderenza alla terapia”, ABOUTPHARMA
Tratto da: https://www.aboutpharma.com/blog/2017/12/13/474080/