Polmonite associata a ventilazione meccanica – Studio con amikacina per via inalatoria fallisce in Fase III
“Bayer ha annunciato che uno studio di Fase III che indaga su amikacina per via inalatoria somministrata in aggiunta allo standard di cura a pazienti intubati e ventilati meccanicamente con polmonite da Gram-negativi non è riuscita a dimostrare una superiorità rispetto allo standard di cura e placebo aerosolizzato. “I risultati dello studio INHALE sono deludenti”, ha osservato Joerg Moeller, responsabile dello sviluppo di Bayer
Lo studio ha randomizzato 725 pazienti. Quelli del primo braccio che ricevevano 400 mg di amicacina aerosolizzata ogni 12 ore per 10 giorni, somministrati con il sistema di inalazione messo a punto da Nektar Therapeutics’. Nel braccio di comparazione, i pazienti hanno ricevuto placebo aerosolizzato ogni 12 ore per 10 giorni, somministrato con il sistema di inalazione sincronizzato. Entrambi i gruppi hanno ricevuto una terapiua standard con antibiotici per via endovenosa.
Nel comunicato di Bayer si legge che l’endpoint primario dello studio, così come gli obiettivi secondari, erano simili in entrambi i rami del trattamento e non sono stati raggiunti…”
Per continuare a leggere la news originale:
Fonte: “Polmonite associata a ventilazione meccanica, fallisce in Fase III studio con amikacina”, PHARMASTAR