Sclerosi multipla nei bambini – Novità sul trattamento
“Durante il 7° congresso congiunto degli European e Americas Committee for Treatment and Research in Multiple Sclerosis (ECTRIMS-ACTRIMS) in corso a Parigi sono stati presentati per la prima volta i dati completi dello studio registrativo di fase III PARADIGMS condotto con fingolimod nella sclerosi multipla (SM) pediatrica. Inoltre saranno presentati dati sul farmaco sperimentale siponimod (BAF312) nella sclerosi multipla secondariamente progressiva (SMSP), nonché outcome innovativi, basati su biomarcatori, da utilizzare negli studi clinici
Nello studio PARADIGMS, di fase III, fingolimod assunto una volta al giorno per via orale, ha determinato una riduzione clinicamente e statisticamente significativa del numero di ricadute (tasso annualizzato di ricadute) rispetto alle iniezioni intramuscolari di interferone beta-1a in pazienti pediatrici con età compresa tra 10 e 17 anni su un periodo fino a due anni.
Il profilo di sicurezza di fingolimod è risultato coerente con quello osservato negli altri studi clinici (condotti sugli adulti). Fingolimod non è attualmente approvato per il trattamento della SM pediatrica.
Nuovi dati dello studio di fase III EXPAND, condotto con siponimod, presentati al congresso, dimostrano, gli effetti del farmaco sulle lesioni alla risonanza magnetica nucleare (RMN) e sulla perdita di volume cerebrale nella SMSP.
C’è un forte bisogno di nuovi trattamenti per i pazienti con SMSP, poiché esistono pochi farmaci che si sono dimostrati efficaci e con un profilo di sicurezza accettabile. Nello studio EXPAND, siponimod ha ridotto la progressione della disabilità confermata a tre e sei mesi rispetto a placebo nei pazienti con SMSP, con un profilo di sicurezza simile a quello di altri modulatori del recettore S1P. I risultati dello studio EXPAND sono stati inviati a una rivista scientifica per la pubblicazione…”
Per continuare a leggere la news originale:
Fonte: “Sclerosi multipla nei bambini, novità sul trattamento”, PHARMASTAR