Emofilia A – Disponibile in Italia primo fattore VIII ricombinante a catena singola
“L’AIFA ha autorizzato l’immissione in commercio in regime di rimborsabilità (classe A/RRL) di un nuovo fattore VIII ricombinante della coagulazione umano [rVIII-SingleChain] per adulti e bambini affetti da emofilia A. Primo e unico FVIII a catena singola per il trattamento dell’emofilia A, il farmaco, verrà commercializzato da CSL Behring con il marchio Afstyla
Il prodotto è stato progettato per prevenire gli eventi emorragici e ridurre la frequenza di somministrazione grazie alla possibilità di essere infuso 2 o 3 volte a settimana mantenendo un basso consumo di unità ad entrambi i dosaggi.
Il farmaco presenta un legame covalente che forma una unica entità strutturale tra catena pesante e leggera a formare una singola catena polipeptidica. Ciò al fine di migliorare la stabilità del fattore VIII e garantirne una attività efficace anche nel dosaggio bisettimanale.
La sottomissione regolatoria del farmaco è basata sui risultati del programma clinico AFFINITY, il più ampio mai condotto in emofilia A, disegnato per riprodurre la pratica clinica in condizioni di “Real Life”. I risultati clinici di questo programma sono stati recentemente pubblicati su Blood, organo ufficiale dell’American Society of Hematology…”
Per continuare a leggere la news originale:
Fonte: “Emofilia A, disponibile in Italia primo fattore VIII ricombinante a catena singola”, PHARMASTAR