Mal di schiena – Potrebbero essere responsabili microfratture
“Negli uomini anziani il dolore potrebbe essere dovuto a lesioni non diagnosticate. Uno studio sul Journal of Bone and Mineral Research
(Reuters Health) – Circa tre anziani su cinque con microfratture a livello della colonna vertebrale dovute a osteoporosi avvertirebbero mal di schiena o un peggioramento nel dolore avvertito, ma solo un quarto delle nuove fratture sarebbe diagnosticato. A evidenziarlo è stato uno studio pubblicato sul Journal of Bone and Mineral Research. Così, la prevenzione di queste fratture potrebbe diminuire il mal di schiena, dunque, secondo gli autori guidati da Howard Fink del Veterans Affairs Health Center di Minneapolis, le fratture potrebbero essere la causa di molti mal di schiena per i quali non vi sarebbe, almeno apparentemente, una spiegazione.
Lo studio
Le lesioni a livello vertebrale sono un problema comune tra gli anziani con osteoporosi. Tuttavia, questo studio è il primo a focalizzarsi sugli uomini piuttosto che sulle donne. I ricercatori americani hanno esaminato dati provenienti da circa 4.400 uomini di età superiore ai 65 anni arruolati nello studio Osteoporotic Fractures in Men, condotto tra il 2000 e il 2002. Ogni partecipante doveva compilare un questionario sul mal di schiena, sia all’inizio dello studio che dopo circa quattro anni e mezzo. Inoltre, ogni persona doveva sottoporsi a raggi X della parte centrale e inferiore della schiena, sempre in due momenti…”
Per continuare a leggere la news originale:
Fonte: “Mal di schiena. Microfratture potrebbero essere responsabili”, Quotidiano sanità
Tratto da: http://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=53996