Il pediatra come facilitatore di “smoking cessation”
“FIMP, SIMRI E AIPO insieme per migliorare la preparazione dei medici che devono convincere giovani e genitori a smettere per sempre con le sigarette. In Italia un bimbo su 5 cresce in una casa in cui gli adulti fumano regolarmente e il 12% degli adolescenti è già tabagista
Convincere i genitori di bambini con malattie respiratorie a smettere per sempre di fumare e, al tempo stesso, aiutare gli adolescenti a buttare via il pacchetto di sigarette prima che sia troppo tardi. Si tratta di due interventi di prevenzione strettamente correlati. In Italia infatti, un bambino su cinque cresce in una casa in cui è consentito fumare e questo aumenta il rischio di acquisire uno stato di dipendenza da grandi ma anche di sviluppare precocemente una malattia fumo correlata. Il pediatra può svolgere un ruolo educativo importante.
Per questo motivo, al fine di fornire una corretta preparazione ai professionisti, la Federazione Italiana Medici Pediatri (FIMP), la Società di Malattie Respiratorie Infantili (SIMRI) e l’Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri (AIPO) danno il via a un progetto educazionale dal titolo “Il pediatria come facilitatore di smoking cessation”.
Dopo il grande successo del primo corso che si è svolto a Salerno, le attività formative si sposteranno a Roma (7 ottobre 2017) Torino, e Firenze. Obiettivo dei corsi, condotti con modalità interattiva e dedicando ampio spazio alla pratica del corretto approccio al colloquio motivazionale, è quello di fornire strumenti adeguati ad affinare le competenze del pediatra per stimolare, orientare e gestire il problema del tabagismo nei genitori (comprese le donne in gravidanza) e nei più giovani…”
Per continuare a leggere la news originale:
Fonte: “Il pediatria come facilitatore di “smoking cessation”,” PHARMASTAR
Tratto da: https://www.pharmastar.it/news/pneumo/il-pediatria-come-facilitatore-di-smoking-cessation-24404