Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

16129 Genova (IT)

Morfea, sclerodermia localizzata o circoscritta

“La sclerodermia localizzata è una patologia che coinvolge la pelle causandone un indurimento con perdita di elasticità (sclerodermia significa, letteralmente, “pelle dura”).

La causa di tale cambiamento della consistenza della pelle è una eccessiva deposizione di una proteina, detta collagene, nel derma (la “base” su cui poggia l’epidermide, ossia lo strato più superficiale della pelle) con riduzione del tessuto elastico e adiposo e progressiva scomparsa dei peli/capelli, delle ghiandole sudoripare e delle ghiandole sebacee (fenomeno di atrofia).

Il termine “sclerodermia localizzata” indica che tale malattia riguarda esclusivamente la pelle, in contrapposizione alla “sclerodermia sistemica”, che può coinvolgere, oltre alla pelle, anche organi interni come l’esofago, l’intestino, i polmoni, i reni e il cuore e, più raramente, le articolazioni, gli occhi, i muscoli e il fegato.

Sclerodermia localizzata e sclerodermia sistemica sono due patologie differenti e non vi sono prove scientifiche che dimostrino la possibilità di una evoluzione da sclerodermia localizzata a sclerodermia sistemica.

Quale è la causa della sclerodermia localizzata?

Ad oggi la causa della sclerodermia localizzata è sconosciuta.
Alcuni casi sembrano associati ad un malattia infettiva detta borreliosi e trasmessa soprattutto dal morso delle zecche, altri casi sembrano successivi a traumi locali. Tali casi, tuttavia, sono una minoranza e non vi è pieno consenso nella loro interpretazione.

La sclerodermia localizzata viene attualmente interpretata come una patologia di probabile origine autoimmune che si manifesta in soggetti predisposti in seguito a fattori scatenanti per la maggior parte ignoti…”

Fonte: AILS

Tratto da: http://www.ails.it/sclerodermia/sclerodermia-localizzatamorfea/