Polmonite da S. aureus – Nuove speranze da anticorpo monoclonale
“Stando ai risultati preliminari di uno studio di Fase II presentato a New Orleans, negli USA, nel corso dell’edizione annuale del congresso dell’American Society of Microbiology, le malattie infettive protrebbero presto diventare il nuovo target terapeutico per questa classe di molecole: una singola iniezione di AR-301, un anticorpo monoclonale attualmente in fase di sviluppo clinico, sarebbe sicura ed efficace come trattamento aggiuntivo delle polmoniti gravi sostenute da S aureus
Nello specifico, il nuovo anticorpo monoclonale messo a punto da Aridis Pharmaceuticals, un’azienda biotecnologica USA, attacca l’alfa-tossina secreta da S. aureus, e in questo modo aiuterebbe e proteggere le cellule del sistema immunitario.
Per arrivare a questi risultati preliminari, i ricercatori hanno valutato 48 pazienti, reclutati tra il 2012 e il 2016, in un trial clinico randomizzato e controllato in doppio cieco.
Tutti i partecipanti sono stati sottoposti a trattamento con iniezione singola di placebo o AR-301 (ad una delle 4 dosi testate), onde saggiare sia la tollerabilità che l’efficacia dell’anticorpo.
La polmonite sostenuta da S. aureus è notoriamente un problema di salute pubblica di non poco conto: l’antibiotico-resistenza a questo microrganismo è elevata e comporta la necessità di trovare nuove opzioni di trattamento efficaci…”
Per continuare a leggere la news originale:
Fonte: “Polmonite da S. aureus, nuove speranze da anticorpo monoclonale”, PHARMASTAR