Chirurgia della cataratta – Endoftalmite post-chirurgica: fluorochinoloni poco efficaci
“Secondo uno studio dell’Università di Miami, il fenomeno dell’antibiotico-resistenza non risparmia nemmeno l’azione dei fiuorochnoloni contro lo Staphylococcus coagulasi-negativo (CoNS9), responsabile dell’endoftalmite. Questa classe di antibiotici è impiegata di routine per prevenire le infezioni oculari dopo interventi alla cataratta
(Reuters Health) – Una serie di studi in vitro suggeriscono che lo Staphylococcus coagulasi-negativo (CoNS), che rappresenta la causa più frequente di endoftalmite dopo la chirurgia della cataratta, sta diventando meno suscettibile ai fluorochinoloni.
A suggerirlo ricercatori di base della Florida. “Sebbene la valutazione della suscettibilità microbica sia stata condotta esclusivamente in laboratorio, le implicazioni cliniche dei dati emersi sono importanti per i clinici che impiegano empiricamente i fluorochinoloni, durante o dopo la chiargia oftalmica – dice Harry W. Flynn dell’Università di Miami Miller School of Medicine – Infatti, sebbene questi agenti spesso vengono utilizzati a scopo profilattico, in particolare in Europa, non esiste un consenso internazionale sulla profilassi dell’endoftalmite nella cataratta, perché mancano prove di fase I”…”
Per continuare a leggere la news originale:
Fonte: “Chirurgia della cataratta. Endoftalmite post-chirurgica: fluorochinoloni poco efficaci”, Quotidiano sanità
Tratto da: http://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=51951