Insufficienza Venosa Cronica Cerebrospinale (CCSVI)
“Il termine insufficienza venosa cerebro-spinale cronica (CCSVI) si riferisce alla descrizione di un’anomalia del flusso di sangue in cui il sistema venoso, a causa di malformazioni che provocano un restringimento delle principali vene cerebrali, non è in grado di rimuovere efficacemente il sangue dal sistema nervoso centrale.
Tale anomalia è stata descritta e studiata per la prima volta nel 2008 dal Prof. Paolo Zamboni e dai suoi collaboratori presso l’Azienda Ospedaliera – Universitaria di Ferrara e dal Dott. Fabrizio Salvi dell’Università di Bologna. I loro studi preliminari hanno portato all’ipotesi che la CCSVI fosse fortemente associata alla sclerosi multipla e che potesse contribuire alla formazione dei danni del sistema nervoso centrale che caratterizzano la malattia. Questi dati e queste ipotesi non sono stati confermati dagli studi successivi sinora pubblicati.
Sulla connessione tra insufficienza venosa e sclerosi multipla
I risultati derivanti da convegni nazionali e internazionali hanno portato ad un accordo la comunità scientifica: allo stato delle ricerche oggi disponibili, la CCSVI non è la causa della SM…”
Fonte: AISM