Glomerulonefrite membranoproliferativa
“Sinonimi: Glomerulonefrite mesangiocapillare; glomerulonefrite lobulare
La glomerulonefrite membranoproliferativa rappresenta un gruppo eterogeneo di malattie che condividono aspetti microscopici misti, nefritici e nefrosici, e caratteristiche microscopiche. Colpisce principalmente i bambini. È dovuta a deposizione di immunocomplessi di origine idiopatica o secondaria a malattia sistemica. La diagnosi si basa sulla biopsia renale. La prognosi è generalmente infausta. Il trattamento, quando indicato, è a base di corticosteroidi e di farmaci antiaggreganti piastrinici.
La glomerulonefrite membranoproliferativa rappresenta un gruppo di malattie immuno-mediate caratterizzate istologicamente dall’ispessimento della membrana basale glomerulare (MBG) e da aspetti proliferativi alla microscopia ottica. Vi sono 3 tipi, ognuno dei quali può riconoscere cause primitive (idiopatiche) o secondarie.
Le forme primitive interessano i bambini e i giovani adulti tra gli 8 e i 30 anni e sono responsabili del 10% delle sindromi nefrosiche nei bambini; le forme secondarie tendono a interessare gli adulti di età > 30 anni…”
Fonte: Manuale MSD