Displasia intestinale neuronale
“Stipsi Neurogena
Tra le affezioni dell’età pediatrica descritte più recentemente rientra una malattia la cui osservazione è stata pubblicata per la prima volta da Meier-Ruge nel 1971 e definita “ Displasia Neuronale del colon”. L’affezione era caratterizzata da iperplasia del plesso sottomucoso con presenza di gangli intramurali giganti.
Nel 1981 Scharli e Meier-Ruge introdussero il termine di “Displasia Neuronale Intestinale “ (IND), descrivendo la possibilità di varia estensione della malattia, da forme localizzate al colon a forme disseminate all’intero tratto intestinale. Negli anni successivi tutta una serie di lavori sono stati pubblicati al fine di dimostrare l’associazione tra disturbi motori digestivi,pseudo-ostruzione intestinale cronica e displasia neuronale, sottolineando la notevole varabilità di espressione clinica di questa alterazione del SNE.
Per definizione la IND è un’alterazione complessa dell’innervazione enterica che si manifesta clinicamente con segni e sintomi simili a quelli della malattia di Hirschsprung, ma in assenza di aganglia dei plessi intramurali. Come tale rientra nel più vasto capitolo della pseudo-malattia di Hirschsprung…”
Fonte: Chirurgia Pediatrica
Tratto da: http://www.chirurgiapediatrica.eu/stipsi_displasia.asp